CAPITOLO 3 – GIOCARE CON IL FATO

Passarono due giorni, prima che Gabriele cercasse di ricontattare i suoi amici “virtuali”; molto lavoro, poche le ore di sonno.
Nel pomeriggio del terzo giorno, durante la pausa pranzo, decise di passare del tempo al PC.
Controllando la posta elettronica, dove legge con piacere, l’e-mail di una sua vecchia conoscenza d’infanzia che chiede di essere ricontattato via messenger.
Presto fatto Gabriele è li a parlare con Natan, un ragazzo con cui aveva condiviso l’infanzia e parte dell’adolescenza. Una anima irrequieta, continui spostamenti per via del lavoro del padre, socievole e rispettoso. Natan aveva acquisito nel suo carattere qualcosa di ogni città in cui si fosse trasferito. Quasi privo di accento parlava un italiano alquanto perfetto. Stava cercando di ricontattare tutte le sue conoscenze delle varie città. Colto e vissuto, si era sistemato nella sua ultima tappa, dove viveva con la madre da quando venne a mancare il padre.
Lavorava in banca, e fuggiva da quel lavoro monotono, ma che gli dava una certa sicurezza economica, suonando la chitarra assieme ad un gruppo di suoi amici musicisti.
Frattanto che natan parlavano del più e del meno, sopraggiunge Giusy.
Ciao Gabriele disse, e continuo: e cosi sei sparito, evidentemente il giochetto proposto non faceva per te!
No non sono sparito disse Gabriele, ma sai ho avuto degli impegni, e poi c’è il lavoro, e poi bisogna dormire, ora ho fatto un salto qui, per recuperare una vecchia conoscenza, e comunque hai il mio numero di telefono, quando vuoi sentirmi, oppure potresti farti un giro al bar.
Be! hai ragione, rispose Giusy! E… com’è questo tuo amico, carino? Continuo.
Gabriele rispose dicendo, per quel che mi ricordi era un bel tipo, biondo con gli occhi castani, abbastanza avvenente; vorresti conoscerlo?
Aspetta un attimo che vi metto in contatto! E da li iniziarono a conversare quasi escludendo Gabriele sulle varie città in cui era stato, sul suo stile di vita e il lavoro.
Durante la conversazione si aggiunsero, Luca, Sara e Vlad.
Vlad ad un certo punto della conversazione, irrompe chiedendo a Natan se un tipo così vissuto come lui avesse il coraggio di accettare una sfida.
Natan senza pensarci su due volte rispose: una sfida a viso coperto? Senza conoscerne in anticipo le regole?
Vlad rispose: si proprio così, bello!
Sai il tuo amico Gabriele si è tirato indietro, parla parla, ma poi non ha abbastanza fegato.
Natan intrigato e divertito risposte: ok, accetto la sfida, ora puoi dettare le regole.
Spiego brevemente di cosa si trattasse, e aggiunse, per quel che riguarda la persona che dovrai far invaghire di te, sarà il caso a sceglierla!
Inseriremo un annuncio, che dovrà essere alquanto neutrale per attirare persone gia interessate a te.
Tu non conoscerai il sito in cui verrà posto l’annuncio; noi lasceremo come recapito solo il tuo contatto messenger, la persona scelta sarà la prima persona che risponderà al messaggio contattandoti.
Potrai inventarti tutto ciò che vuoi, lavoro diverso, città diversa, interessi diversi da quelli che hai.
Non potrai mentire sul tuo aspetto fisico, poiché la sfida sarà vinta al primo appuntamento reale.
Natan confermo quanto la cosa lo intrigasse e rivolgendosi a Gabriele disse: ma bella gente frequenti! Dove li hai trovati, con tono ironico, e concluse chiedendo quale fosse la posta in gioco!
Luca intervenne: noi ti daremo 100 euro per ognuno di noi se vinci, mentre se perdi, tu perderai solo 100 euro, ma inseriremo una miriade di annunci a nostro piacere, su internet con il tuo recapito residenziale.
Allora ci stai ? chiese Sara un po’ dubbia sulla morale di quel che scherzando stava prendendo piede.
Si ci sto! Rispose natan; infondo 100 euro non sono un capitale tale da rovinarmi la vita, ma quando avrò vinto vorrò il doppio della posta in gioco, accettate?
Accettarono tutti!
Ok allora scrivi il tuo indirizzo, e numero di telefono, mentre il numero di carta di credito lo darai a Gabriele essendo la persona che ti fidi di più disse Luca.
Natan scrisse dunque quanto richiesto e diede a Gabriele un numero errato della sua carta di credito.
Nel mentre la discussione andava avanti, il telefono di Natan inizia a squillare, cosi Natan avvisa tutti che si assenterà un attimo per rispondere al telefono, si alza e si dirige nella sala da pranzo dove in un angolo del salotto un cordless argentato continuava a squillare.
Prende il telefono e risponde.
Dall’altro capo del telefono, una voce divertita, con un lieve accento balcanico, dice: pronto natan?
Si, mi dica rispose natan.
Ciao bello! Rispose l’uomo dall’altro capo del telefono, sono Vlad, volevo solo assicurarmi che fosse il tuo numero.
A bene, vedo che la vostra fiducia nei miei confronti ha dei livelli ineguagliabili, rispose natan.
Vlad aggiunse: dai non te la prendere, si fa per scherzare, vedrai ci si diverte! Ciao bello, e chiuse la conversazione.
Al PC Gabriele, disse a Natan che secondo lui si stava ficcando nei pasticci, ma lui rispose che la cosa lo intrigava moltissimo, e che nel peggiore dei casi avrebbe perso 100 euro.
Gabriele aggiunse, no Natan, con recapito telefonico ed indirizzo, si può anche rovinare la reputazione delle persone su internet. Pensa se per caso uno dei tuoi colleghi legga un tuo annuncio particolare, o vietato ai minori, non credo che finisca li la cosa!
Tirati fuori e lascia perdere, a me sembra un gioco stupido e pericoloso. Ormai i dadi son tratti, e poi non preoccuparti non avrò difficoltà ad uscirne vincitore.
Gabriele disse: ragazzi è tardissimo la mia pausa pranzo è finita devo tornare a lavoro.
Un attimo solo Gabriele; disse qualcuno.
Domani a mezzanotte inseriremo questo annuncio e si apriranno i giochi.
L’annuncio era molto semplice e disinteressato, nulla di eccessivo o provocante, alquanto inoffensivo e riportava le seguenti parole:
“Salve sto lavorando al PC, ne avrò ancora per un pò e sono molto annoiato e stanco, avrei molto piacere a fare due chiacchiere in messenger?”
Sembra ok! Disse Gabriele e salutò frettolosamente tutti per tornare a lavoro.
Pubblicato il 29/08/2008 ore 19:55

1 commento:

Anonimo ha detto...

This is great info to know.